Ricerca, sviluppo e ancora ricerca
Ecoplasteam fonda la propria attività sulla ricerca, lo sviluppo e l’utilizzo di soluzioni innovative in grado di garantire strategie per la conversione di rifiuti. Attraverso processi brevettati, lavora i poliaccoppiati altrimenti destinati a divenire uno scarto e li riporta a nuova vita, generando materiali riciclabili. Uno dei problemi principali da risolvere quando si parla di rifiuti è lo smistamento e la conseguente difficile separazione dei materiali compositi.
Le competenze di alta ingegnerizzazione, unite al valore intrinseco derivante dell’idea di impresa sostenibile, ha fatto sì che si riuscisse nell’impresa di sviluppare un sistema di produzione che permetta di usare i rifiuti di materiali compositi, per creare un nuovo materiale: l’EcoAllene®.
Facciamo economia circolare
Ecoplasteam pone le sue radici all’interno di processi di economia circolare traendo da questa filosofia economica valori e vantaggi. All’interno del suo processo ha la peculiarità di immettere sul mercato un nuovo materiale che si inserisce in una filiera differente di lavorazione: dal sistema di riutilizzo del poliaccoppiato viene trasportato in un secondo ciclo di riuso della plastica:
- Rende perciò un materiale (il poliaccoppiato PO-AL) trasformabile e riutilizzabile
- Crea una materia prima seconda totalmente lavorabile con caratteristiche tecniche assimilabili ad un materiale vergine
- Ha caratteristiche che lo rendono riciclabile al 100% e lo portano all’interno del ciclo di trasformazione e riutilizzo della plastica.
- Crea perciò una soluzione alle difficoltà storiche di separazione dei poliaccoppiati rendendoli a tutti gli effetti una materia prima seconda rinnovabile, riciclabile e reimmettibile sul mercato infinite volte.
Parliamo di Open Loop perchè il sistema di lavorazione fa riferimento alla possibilità di reimpiegare i materiali passando da processi originali a processi secondari: è pertanto un sistema di riutilizzo di un rifiuto in cui il prodotto viene utilizzato in un sistema diverso da quello che ha generato il rifiuto stesso.