L’EcoAllene® è un materiale proveniente da un riciclo, ma gode della proprietà più importante di un prodotto di prima scelta: la costanza ed uniformità di approvvigionamento delle materie prime.
La plastica vergine si produce dal petrolio, mentre “il petrolio” di EcoAllene® è lo scarto degli imballi alimentari: costante nel tempo per composizione e per caratteristiche.
Questo permette ad EcoAllene® di essere costante e ripetibile nel tempo e nei lotti che vengono forniti al cliente, permettendogli di lavorarlo come un prodotto di prima scelta, con parametri di trasformazione costanti evitando i problematici continui aggiustamenti tipici di un “riciclato” da plastiche eterogenee;
Inoltre il prezzo dell’EcoAllene® non è soggetto ad oscillazioni del prezzo del petrolio, al contrario della plastica.
L’EcoAllene® soddisfa i seguenti bisogni comuni del settore della plastica, specie se raffrontato ad un'altra materia prima e ad un altro riciclato:
- è un prodotto 100% green;
- vasta e stabile disponibilità di materia prima da lavorare: la parte interna poliaccoppiata degli imballi alimentari, infatti, è una costante legata alle normative sulla protezione del contenuto sia per contaminazioni che per radiazioni UV;
- facilità di colorazione e di personalizzazione;
- totalmente riciclabile: partendo da un prodotto di base a basso contenuto tecnico, e quindi comunque sempre nobilitato, permettendo anche la riciclabilità dei manufatti EcoAllene® nella stessa filiera del materiale base;
- facilità di processo: la costanza delle materie prime di EcoAllene® è garanzia di ripetibilità dei parametri di processo nel tempo e dai lotti forniti.
Definizione
L’EcoAllene® è un nuovo e innovativo materiale derivante dal riciclo di poliaccoppiati, cioè formati da un film plastico e un film metallico. Viene creato un nuovo materiale plastico ecologico con una grandissima varietà di utilizzi, riciclando oggetti altrimenti destinati ad incenerimento o discarica: cartoni per bevande e imballi per alimentari fluidi, sacchetti di prodotti oleosi, involucri dei dolciumi, capsule per bevande calde “non compostabili”, etc.
I prodotti vengono realizzati con un processo produttivo coperto da brevetto, concesso in licenza dalla società svizzera REPLAN Global Sagl che è l’esclusiva titolare di marchio, brevetto, esperienze tecniche, procedimenti utili alla realizzazione di EcoAllene®. L’innovazione risiede nel processo produttivo del trattamento degli scarti: non si procede alla separazione dei due o più componenti (film plastico + film metallico), ma si mantengono invece aggregati nella nuova formulazione tramite il processo oggetto di sviluppo.
L’innovazione riduce i costi del riciclo permettendo una competitività importante del prodotto finito in fase di commercializzazione rispetto al materiale direttamente concorrente, la plastica vergine derivante dal petrolio.